LA STRUTTURA

La Struttura

laboratorio analisi, esami, analisi delle acque
Scopo del laboratorio di analisi cliniche della dottoressa Rosalia Balisteri è quello di erogare esami ed analisi connesse con le esigenze di diagnosi e cura dei cittadini e di partecipare attivamente all’integrazione delle attività di quanti operano nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale (medici di base, medici specialisti, strutture ospedaliere e case di cura).
 
Fini Istituzionali
Facilitare l'accesso ai servizi da parte dei cittadini, riducendo al minimo i tempi di attesa e semplificando le procedure; ricercare ed attuare il massimo della sicurezza e dell'efficienza nell'esecuzione delle procedure di analisi e nell'assistenza agli utenti; garantire prestazioni del più alto livello di qualità rispondenti alle esigenze di personalizzazione delle attività sanitarie; garantire la disponibilità di tutti i mezzi giudicati necessari da parte dell'equipe di medici, biologi, tecnici che operano al suo interno.

Informare compiutamente e correttamente il cittadino sull'iter successivo all’esecuzione degli esami e alla presentazione dei risultati.

Partecipare alla ricerca scientifica nel settore favorendo l'attività multidisciplinare e la collaborazione con centri, enti ed istituzioni esterne; partecipare alla formazione di medici, biologi, tecnici ed infermieri anche attraverso l'opera dell'Associazione Biologi della Provincia di Palermo ed altri Enti ai quali il Laboratorio aderisce.
 
 
I Principi
Eguaglianza: il Laboratorio si impegna costantemente per assicurare l'accesso ai propri servizi nei tempi più brevi possibili, qualunque sia l'appartenenza sociale, ideologica, politica, economica e di età del cittadino utente in ossequio ai principi fondamentali di eguaglianza.
 
Imparzialità: il personale del Laboratorio ispira il proprio comportamento a criteri di giustizia e imparzialità nel pieno rispetto dei principi della dignità umana.

Continuità: il Laboratorio assicura i suoi servizi con continuità e regolarità nel rispetto delle leggi vigenti e delle particolari esigenze.
 
Efficienza ed efficacia: l'efficienza dell'organizzazione e l'efficacia delle prestazioni sono i due principi ispiratori dell'attività del laboratorio.
 
Partecipazione: il Laboratorio assicura al cittadino, nelle forme previste dalla legge, la possibilità di accedere alle informazioni riferite alla propria persona, delle quali può richiedere copia in qualsiasi momento, e di formulare proposte di soluzioni migliorative nell'erogazione dei servizi. I moduli di proposta o di reclamo sono a disposizione, su richiesta, in accettazione.
Share by: